Turismo - cerca struttura e prenota

Collegamenti Isole Pontine

CERCA STRUTTURA
in provincia di Latina

Tipologia struttura:

Comune:

Categoria:

Nome Struttura:
 
 

 
 

Cos'è il servizio IAT?

Il servizio IAT svolge funzioni di accoglienza ed informazione su ogni aspetto che possa agevolare ed orientare il cammino e la permanenza del turista in visita a Latina.

1.(Ospitalità) Fornisce informazioni relative a: tariffe, servizi alberghieri ed extralberghieri, campeggi, aziende agrituristiche, stabilimenti balneari, itinerari turistici, musei, guide turistiche

 

2.(Servizio comunicazione eventi) Pubblicizza gli avvenimenti locali, festival, stagioni teatrali, concerti, mostre eventi celebrativi, rassegne, fiere, mercatini, manifestazioni sportive etc.


3.(Trasporti) Diffonde informazioni specifiche sui mezzi di trasporto pubblici con indicazione dei percorsi ed orari;


4.(Itinerari) Distribuisce materiale informativo promozionale come guide annuari cataloghi commerciali itinerari tematici etc.
 

5.Promuove l'immagine del territorio della provincia di Latina con particolare riferimento alle attività e risorse  di carattere storico, culturale, economico e sociale fornendo materiali illustrativi specifici;


6. (Assistenza Turistica) Raccoglie idee, proposte ed esigenze dei turisti in visita al territorio e dei cittadini che li accolgono

Gli operatori sulla base delle esigenze e degli interessi dell'utenza predispongono percorsi tematici in città e in provincia in collaborazione e/o contattando le guide, gli interpreti e gli accompagnatori turistici della Provincia di Latina.
...qualche notizia sulla città di Latina già Litto...

...qualche notizia sulla città di Latina già Littoria ed i suoi dintorni

 Latina "Città del Novecento"

    
La città di Latina, fondata nel 1932 con il nome di Littoria,  è situata al centro di quel vasto territorio noto sin dall'antichità come "Ager Pomptinus".

    
Per quasi due millenni l'uomo ha tentato di rendere le Paludi Pontine terra fertile utile al lavoro nei campi, riuscendovi compiutamente solo nel Novecento con la cosiddetta "bonifica integrale": qui nasce il mito della conquista della terra, della battaglia del grano e della palude redenta in agro coltivabile.

    
Il motto della città "Olim palus" ricorda le condizioni originarie dell'area, resa repentinamente abitabile grazie al lavoro ed al sacrificio di migliaia di persone provenienti da ogni parte d'Italia, in particolare dal Veneto, dall'Emilia Romagna e dal Friuli.

    
Ottimamente collegata con Roma e Napoli, Latina offre ai suoi ospiti una costa di circa 10 km, la bellezza del Parco Nazionale del Circeo, il lago costiero di Fogliano e la duna quaternaria, oltre ad interessanti siti storico-archeologici come Villa Fogliano, Satricum e Forum Appii, ma soprattutto si pone quale modello rappresentativo dell'architettura del secolo appena trascorso.

Città-museo del Novecento, Latina è un esempio di urbanistica moderna e punta sulla peculiarità della sua storia recente. 
Potete far visita ai musei e alle collezioni d’arte comunali, allestiti presso il Palazzo della Cultura nel centro cittadino e presso il Procoio di Borgo Sabotino.


Nel tempo libero vi attende la programmazione delle tre multisale cinematografiche,  gli eventi dei Teatri comunali e delle numerose associazioni culturali che animano la vita del capoluogo pontino.